Avete mai sentito parlare delle ricette antispreco? Ne esistono di golosissime e sono davvero un modo intelligente per preparare una cena diversa dal solito. Quando il frigo è sempre pieno, è facile che sul fondo di un cassetto finisca un ingrediente che volevamo proprio mangiare ma abbiamo dimenticato, o che finita la cena avanzi triste e sola una sola fetta di salume o un solo pezzettino di formaggio e nessuno voglia più mangiarlo. Se compriamo, poi, grandi quantità di verdure, capita spesso che il fruttivendolo ci regali qualche ortaggio un po’ malandato. È a questo che servono le ricette antispreco, a dare nuova vita a ingredienti che altrimenti finirebbero dritti dritti nella pattumiera. Per questo motivo abbiamo selezionato 7 ricette contro lo spreco alimentare che esalteranno il gusto degli ingredienti utilizzati.
Ricetta antispreco: sfogliata alla mortadella
La sfogliata alla mortadella abbandonata trova una collocazione per quella mortadella che nessuno voleva più e che andava mangiata prima della scadenza e per quella rucola che, in cuor vostro, sapete non sarebbe sopravvissuta un giorno in più in frigo. Per realizzarla occorre utilizzare un rotolo di Pasta sfoglia rotonda e procedere con la cottura in bianco. Ovvero la sfoglia inserita nella teglia viene bucherellata con una forchetta e ricoperta da uno strato di carta da forno. Al di sopra si versano pesetti di ceramica o legumi e si inforna per il tempo necessario a ottenere un involucro croccante. Al suo interno, una volta intipiepidita, si aggiunge la rucola appena lavata e asciugata e delle roselline di mortadella, si completa con del finocchio tagliato fresco e il condimento che più vi piace. Ricetta antispreco sì, ma ricca di gusto!
Ricette antispreco semplici: torta salata alle zucchine
Le ricette antispreco semplici sono quelle che non vi obbligano a passare ore in cucina, anzi, con pochi passaggi assicurano una cena gustosa e adatta a tutta la famiglia. È il caso della torta salata con le zucchine dimenticate. Ci riferiamo alle zucchine che non sono belle all’aspetto, magari si sono ammaccate durante il trasporto o hanno qualche bitorzolo di troppo. Con queste si potrà ricavare una purea da stendere sulla Pasta sfoglia rotonda Buitoni alla base della torta salata con verdure. Per darle sapore aggiungete, sul fondo, anche i pezzettini di quel formaggio che non sapevate più come utilizzare. Va bene un formaggio a pasta semidura o filata. Completate poi con altre zucchine grigliate e fritte per fare di un piatto di recupero una ricetta da grandi chef.
Ricette anti spreco alimentare: torta svuota frigo
La torta svuota frigo del venerdì è pensata per tutti quei giorni in cui, preparandosi a trascorrere il weekend fuori, occorre utilizzare le verdure che non potrebbero sopravvivere altri 3 giorni in cucina. Per realizzarla si utilizzano piselli, asparagi, fagioli, ma anche carote, zucchine, pomodori e porro. In base alla stagione, potreste avere ingredienti diversi e ottenere una delle ricette anti spreco alimentare più gustose che ci sono in circolazione. A raccogliere questo ripieno vegetale (al quale aggiungere dei formaggi avanzati) ci penserà un rotolo di Pasta Sfoglia fragrante e leggera. Gli ortaggi più delicati potrete inserirli nella torta salata da crudi, quelli che necessitano una cottura più lunga potrete pensare di lessarli al microonde per qualche minuto prima di utilizzarli.
Ricette contro lo spreco: frittatine in crosta
Le frittatine in crosta sono sicuramente tra le ricette contro lo spreco che anche le nonne conoscono. Il composto di uova e formaggio a pasta morbida ben si abbina con tantissime verdure di ogni stagione. Quindi basterà tagliare gli ortaggi a pezzi piccoli e decidere (in base al tipo di ortaggio) se saltarli in padella con poco olio o se inserirli nella frittatina da crudi. Ma facciamo alcuni esempi: se le melanzane, la zucca, le patate, i broccoli e i cavoletti di bruxelles necessitano una cottura anche rapida, peperoni, zucchine, carote, pomodori, asparagi, finocchi, piselli, fave, funghi e tanti altri potranno essere aggiunti da crudi. Per rendere queste frittatine perfette anche per l’aperitivo basterà versare il composto in un guscio di Pasta Sfoglia Delicata Buitoni.
Ricette anti spreco: rotolo alla zucca
Il vostro fruttivendolo di fiducia vi ha chiesto se poteva infilare nel vostro sacchetto qualche fetta ammaccata di zucca che nessuno voleva comprare? Avete accettato sorridendo ma giunti a casa non sapete proprio cosa preparare. Allora cimentatevi in questo rotolo con zucca salumi e formaggi. Il segreto delle ricette antispreco è trattare gli ingredienti con cura, la zucca ammaccata, tagliata a tocchettini verrà cotta al vapore per conservare tutto il suo sapore. Nel ripieno di questa Pasta sfoglia Rettangolare poi, incontrerà quei salumi e quei formaggi che dovevate consumare. La formazione del rotolo che mescola gli ingredienti e la cottura che ne fonde i sapori saranno il momento in cui degli ingredienti di recupero diventano una ricetta da leccarsi i baffi!
Ricetta con avanzi: torta con radicchio
Perché quando pensate a una ricetta con gli avanzi immaginate qualcosa di triste e poco saporito? La torta con radicchio e provola vi farà ricredere. Per questa torta salata vi occorre un rotolo di Pasta sfoglia Rettangolare, quella mezza provola che non sapevate più come utilizzare, il radicchio che è rimasto nel cassetto delle verdure, dello speck e della ricotta. Saltate il radicchio in padella, alla ricotta aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e la verdura saltata, Sulla base di Pasta sfoglia alternate lo speck e le fette di provola al composto di ricotta e infornate fino a ottenere un piatto profumatissimo. Ricordate che mescolare gli ingredienti appena comprati con quelli che oramai dovevate proprio consumare può voler dire ridurre lo spreco alimentare e ottenere ricette perfette anche per un aperitivo tra amici.